Viene descritta come “la nuova frontiera del turismo dedicato agli action sport”.
Per certo, sarà un luogo che potrà attrarre turisti (come si propongono gli organizzatori stessi) ma, siamo certi, verrà frequentato anche dai locali appassionati di action sport (dal biking allo skateboarding, passando per il parkour – che normalmente dovrebbe essere praticato in contesti urbani, ma vabbè – e per l’arrampicata).
Si tratta di ‘Etna Flow’, centro polifunzionale con oltre 11mila metri quadri dedicati agli action sport (ma non solo, c’è anche un bar ed una piscina, per chi vuole solo rilassarsi all’interno di questa nuova realtà).
Per descrivere al meglio il concept alla base di ‘Etma Flow’, ci affidiamo alle parole di Orazio e Giuseppe Lo Sciuto, che hanno avuto l’idea di avviare questo ambizioso progetto (che vedrà la luce con l’inagurazione, prevista per sabato prossimo, 7 luglio 2018): “Questo progetto nasce dal desiderio di valorizzare il territorio etneo e in particolare la cittadina di Mascalucia con l’obiettivo di ampliare l’offerta dei servizi dedicati al tempo libero. La nostra idea era quella di creare uno spazio che potesse soddisfare tutte le esigenze degli appassionati degli sport d’azione come la bike in tutte le sue declinazioni, l’arrampicata, il parkour e lo skate. Molto spesso infatti chi decide di praticare, o semplicemente di accostarsi a queste discipline non ha a disposizione spazi o strutture che possano essere raggiunte in maniera semplice e immediata. Etna Flow andrà proprio incontro a questa esigenza: uno spazio con attrezzature di ultima generazione, facilmente raggiungibile dai principali centri abitati dell’hinterland, e soprattutto immerso in uno scenario paesaggistico unico, a un passo dall’Etna. Abbiamo pensato a un centro che potesse essere in grado di essere un punto di riferimento per tutte le età un posto dove bambini, ragazzi, famiglie, mamme e papà avessero a disposizione tutto il necessario per vivere il tempo libero in maniera completa, lontano dalle frenesie del quotidiano. Per questo abbiamo pensato anche a una piscina all’aperto accessibile anche ai diversamente abili, un’area con sdraio e ombrelloni e un’area bimbi. Non mancherà naturalmente il punto ristoro e lo snack bar insieme alla possibilità di organizzare feste ed eventi”.