Sabato 17 Febbraio alle ore 21 andrà in scena allo Zo Centro Culture Contemporanee lo spettacolo teatrale diretto da Matteo Bavera con Melino Imparato e Salvatore Pizzillo, dal titolo È la Terra un’unica Finestra.
La vicenda ruota attorno al noto autore teatrale Franco Scaldati, la cui vita quotidiana nella città di Palermo è sovente interrotta dalla presenza di ombre di ritorno dal regno dei morti. Dai mercati e dalle squallide taverne della città, appaiono lentamente queste figure, maschili e femminili, con le quali solo il protagonista è in grado di entrare profondamente in contatto.
Il compito di Scaldati diventa quello di ricevere le anime dall’aldilà, comprendendone i tormenti e la miseria.
La scelta dell’opera costituisce un sincero e sentito omaggio alla figura di Franco Scaldati, scomparso nel 2013. Fondatore della Compagnia del Sarto, Direttore delle “Orestiadi di Gibellina” e influente autore teatrale, Scaldati è stato un grandissimo narratore della miseria popolare, in grado di trasferire una matrice poetica e drammaturgica nel cuore del dialetto palermitano, senza mai allontanarsi eccessivamente dal teatro classico siciliano. Tra le sue opere si ricordano Pupa Regina, La gatta di pezza, Teatro all’Alberghiera e Il pozzo dei pazzi. Scaldati è stato attivo anche nel mondo del cinema, lavorando con i Fratelli Taviani, Giuseppe Tornatore e Daniele Ciprì.
Lo spettacolo, che fa parte della rassegna Altrescene, avrà un prezzo di ingresso di 14 euro intero, o 12 ridotto.