25 aprile in piazza tra musica, laboratori creativi e il ricordo della Liberazione

Martedì 25 aprile presso il centro storico di Catania, più precisamente a Piazza Federico di Svevia,  avrà luogo la festa della Liberazione, una giornata dedicata al divertimento ma – soprattutto – un’occasione per ricordare  il significato della ricorrenza.

L’evento è organizzato e promosso da Gammazita, l’Associazione culturale che da anni si impegna attivamente per la riqualificazione del territorio catanese, e sarà una festa gratuita e libera.

La festa inizia alle ore 13.30 circa (quando si  sarà concluso il corteo che – a partire dalle ore 09.00 – ripercorrerà tutte le vie principali del centro storico catanese simboli della Resistenza) con pranzo all’aperto indicato soprattutto per gli amanti del  barbecue. Dopo il pranzo  ci sarà un reading teatrale con le attrici Alice Ferlito e Marzia Ciulla, la cui performance sarà  accompagnata da diversi musicisti  (quali Pasqualino Cacciola, Roberto Fuzio, Marta Famoso e la Scuola di Tamburelli del Midulla Centro Polifunzionale – San Cristoforo).

La festa della Liberazione è anche un’occasione per i più piccoli per giocare con altri bambini e conoscere il senso della festa: l’associazione Gammazita ha infatti organizzato alcuni laboratori ad hoc quali il laboratorio creativo “La Liberazione spiegata ai bambini”, giochi di strada e circo sociale.

Nel tardo pomeriggio è prevista una lettura dal titolo “L’8 Marzo nei campi della morte”, estrapolata dal libro “Rivoluzionaria Professionale”, autobiografia di Teresa Noce, partigiana torinese che ha dedicato l’intera vita alla lotta per la liberazione.

Seguirà quindi una serata danzante in piazza, con la musica dei Babil On Suite ed altre band locali.

Maria Longo

 

Please follow and like us:
RSS
Follow by Email
Facebook
Google+
https://etnaeventi.it/2017/04/23/25-aprile-in-piazza-tra-musica-laboratori-creativi-e-il-ricordo-della-liberazione/
Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *