‘Solo se c’è la Luna’, il libro di Silvana Grasso candidato al Premio Strega verrà presentato alla Mondadori

Sabato 22 aprile alle ore 17:30 verrà presentato alla libreria Mondadori di Caltagirone  l’ultimo lavoro della scrittrice catanese Silvana GrassoSolo se c’è la Luna‘, libro che ha riscosso un grande successo editoriale (è arrivato in poche settimane alla terza ristampa) e di critica (ha permesso all’autrice di essere candidata al Premio Strega 2017).

Il racconta narra la vita di Girolamo, manovale che dopo un viaggio in America torna in Sicilia per fare l’imprenditore, e della sua famiglia. Dal suo viaggio negli States, l’umile Gerri (così si farà chiamare al ritorno) ha imparato i segreti del businness e mette su una fabbrica che produce saponi e che esporterà il proprio prodotto in tutto il mondo. A fare da cornice a questa storia è la Sicilia che negli anni ’50 (arretrata così com’è oggi) di cui l’autrice ci permette di vedere i colori e sentirne gli odori grazie ad una descrizione meticolosa dei particolari. La storia continua con la nascita di Luna, una bambina affetta da una malattia che le impedisce di stare alla luce del sole, a cui il padre affianca una sorella adottiva di nome Gioiella.

Tra le due bambine si instaura un rapporto intenso di amore-odio, Gioiella cresce in bellezza e curiosità, mentre Luna, afflitta dalle problematiche genetiche, si vede costretta ad un esistenza di reclusione dove l’unico contatto umano è proprio quello con la bella sorellastra a cui invidia sia l’aspetto fisico che lo stato di salute, ma per la quale prova un forte e passionale sentimento di appartenenza non dissimile all’amore.

‘Solo se c’è la Luna’ sarà presentato dall’autrice nella sala conferenze del Palazzo ceramico di Caltagirone dopo la presentazione di Melissa Scollo, coautrice degli eventi culturali della Libreria Mondadori di Caltagirone.

Please follow and like us:
RSS
Follow by Email
Facebook
Google+
https://etnaeventi.it/2017/04/20/solo-se-ce-la-luna-il-libro-di-silvana-grasso-candidato-al-premio-strega-verra-presentato-alla-mondadori/
Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *