Nell’immaginario collettivo il ‘Burlesque‘ è sinonimo di sensualità ed erotismo, uno spettacolo dove il corpo della donna diventa un opera d’arte in movimento e dove la perfetta commistione di luci, ombre e musica conducono lo spettatore in una dimensione onirica dalla quale faticherà a distaccarsi. Recentemente Catania ha abbracciato la pratica con due serate dedicate alla seconda versione di questa forma d’arte risalente alla fine del ‘800, pochi sanno che la prima versione del burlesque nasce un secolo prima opera satirica, ma con il tempo ha perso la connotazione critica per diventare lo spettacolo conosciuto oggi.
Segnale che Catania ha apprezzato questo genere di spettacolo è la proposta del ‘Burlesque&ArtFusion‘: un workshop dedicato a tutte quelle ragazze e a quelle donne che hanno sempre sognato di calcare il palco con gli occhi di tutti puntati addosso, per quelle donne che vogliono vincere la timidezza ed accrescere la propria autostima imparando a conoscere il loro lato più femminile e di conseguenza più sensuale.
La prima lezione verrà tenuta l’8 aprile in via casa del mutilato nella sede del ‘Burlesque&ArtFusion’ da un insegnante d’eccezione, Giuditta Sin, insegnante all’Accademia del Burlesque del MICCA club di Roma (da un anno a questa parte, l’artista svolge le sue lezioni anche altrove) e performer fissa al Velvet Cabaret, che cercherà di condividere con le aspiranti ballerine alcuni dei segreti di questa antica arte.
Questo primo incontro durerà 3 ore (dalle 15:00 alle 18:00) ed avrà il seguente programma:
Teoria
– cenni di storia del burlesque e storie di vita delle leggende del burlesque
– riflessioni sul concetto di seduzione
Pratica
-Approfondimento degli elementi base del burlesque ( bumbs, grind , shimmyshake )
-Camminate e portamento
– Eye contact e stage presence
– Peeling guanti e calze
– Cos’è un feticcio del burlesque ?
– Primo approccio all’utilizzo del boa.
– Cenni di floorwork
Per ulteriori informazioni sul workshop, su come parteciparvi e sugli eventuali altri appuntamenti vi invitiamo a dare un occhiata alla pagina Facebook ufficiale di Burlesque&ArtFusion, dove potrete, tra le altre cose, farvi un idea più precisa di ciò che rappresenta da sempre questa forma di spettacolo teatrale.
Salve sono Lorena Lopis nonché fondatrice e ideatrice del progetto “Burlesque & ArtFusion”.
In realtà il workshop di giorno 8 non sarà il primo appuntamento con Giuditta Sin e di fatto, collaboriamo insieme dal 2015, con l’ idea di smentire lo squallido stereotipo che invece molta gente ha di quest’Arte e ci tengo a precisare che Giuditta Sin, pur facendo parte del cast del Micca Club di Roma, svolge le sue lezioni da altre parti.
Vi sono grata di questo articolo e spero tanto, siate presenti al nuovo format, che presenterò il 7 Aprile, “Maison Royale”, in collaborazione con Giuditta Sin, Totò Calì è Salvo Borrelli, al III° piano della Cartiera.
Cordiali Saluti
Lorena Lopis