Piazza Dante, domani al via la mostra “Migranti. La sfida dell’incontro”

Nella Basilica di San Nicolò l’Arena, sita in piazza Dante Alighieri, dall’’11 al 17 marzo, sarà tenuta in esposizione  la mostra “Migranti. La sfida dell’incontro”, costituita da 39 pannelli e 4 video. La rassegna è stata voluta dal Comune in cooperazione con il Centro Culturale di Catania e molteplici altre realtà locali che si occupano dell’accoglienza dei migranti, ed è stata realizzata con il Patrocinio della Fondazione Migrantes, per la 37° edizione del Meeting per l’amicizia fra i popoli di Rimini, con il contributo di Andrea Avveduto, Giacomo Gentile, Francesco Magni, Giorgio Paolucci, Maddalena Saccaggi, Marco Saporiti, Lorenza Violini, Fausto Bertinotti, Gian Carlo Blangiardo, Carmine Di Martino, Wael Farouk, Silvano Maria Tomasi, e con la collaborazione degli studenti dell’Università Cattolica e Statale di Milano e dell’Università di Bologna.

Il messaggio che vuole trasmettere la mostra è quello di non considerare i migranti un “problema“, ma di chiedersi da quali terre arrivino, perché hanno deciso di lasciare la loro terra natia, quali disavventure e ostacoli hanno dovuto superare prima di arrivare in Italia e quali aspettative, desideri e sogni hanno nel loro cuore.

La tematica è più che mai attuale e coinvolge l’intera società, per questo il compimento di questa iniziativa è davvero un atto di civiltà oltre al fatto di essere espressione di arte e cultura. Dinanzi al problema della disoccupazione, del malessere pubblico e della crisi socio-economica, ognuno di noi è chiamato a guardare l’altro con umanità e comprensione, non con rabbia e ostilità. La risoluzione dei problemi deve essere fatta attraverso un’equa e sana azione politica, attraverso la contestazione al sistema “sbagliato”, non verso il singolo, perché altrimenti sarebbe solo una “guerra tra poveri”. Inoltre, dobbiamo ricordarci che anche noi, nel dopoguerra, siamo stati migranti verso l’America, per portarne giusto un semplice esempio, e continuiamo a esserlo all’estero. Il problema è complesso e alla radice dell’organizzazione politica ed economica.

M. Lorenza Salamone

Please follow and like us:
RSS
Follow by Email
Facebook
Google+
https://etnaeventi.it/2017/03/10/piazza-dante-domani-al-via-la-mostra-migranti-la-sfida-dellincontro/
Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *