Università, oggi Open day al Dipartimento di Scienze Umanistiche

Oggi, 7 marzo, Open day al Dipartimento di Scienze Umanistiche nella sua favolosa sede del Monastero dei Benedettini. Tutti gli studenti che si apprestano a concludere il loro percorso liceale questa mattina sono accolti per visionare questo mondo universitario, scoprirne l’offerta formativa e le opportunità.

Dopo l’accoglienza nell’Auditorium “G. De Carlo” e nell’Aula Magna “Santo Mazzarino” e i saluti istituzionali sono previste le presentazioni dei Corsi di Laurea del Dipartimento, che sono 13, cinque dei quali Corsi triennali:  Lettere, Filosofia, Beni culturali, Scienze e lingue per la comunicazione, Lingue e culture europee euroamericane ed orientali; e 8 Corsi di laurea Magistrale: Filologia classica, Filologia moderna, Scienze filosofiche, Storia dell’arte e beni culturali, Archeologia, Lingue per la cooperazione internazionale, Comunicazione della cultura e dello spettacolo, Lingue e letterature comparate. Ci sarà la presentazione della Scuola Superiore dell’Università di Catania, saranno spiegati i servizi dell’Ente Regionale per il Diritto allo Studio e illustrate le attività di Officine Culturali.

Nelle aule A3, A4, A5, A6, A7, A8, A9, A12 dalle ore 11.15 alle 18.00 sarà disponibile l’InfoDesk per offrire ai ragazzi tutte le delucidazioni di cui hanno bisogno, mentre nell’aula A1, fino alle 13.00, saranno offerte “SimuLezioni” sugli argomenti dei diversi Corsi di Laurea. Infine, alle 15.00 inizieranno le visite guidate nei luoghi del Dipartimento. Gli universitari di Scienze Umanistiche, infatti, hanno la fortuna di studiare in un luogo storico, patrimonio mondiale dell’Unesco, paragonato a Versailles da Patrick Brydone nel 1773 e ammirato fino a oggi da tutti i visitatori del mondo. La struttura è una ricostruzione del 1703 su progetto di A. Amato, dopo  le devastazioni provocate prima dalla colata lavica del 1669 e poi dal terremoto del 1693. È un posto “magico”, che a volte è stato anche scelto dai registi come set cinematografico, luogo di conferenze e iniziative culturali, un ambiente stimolante, dove si può studiare serenamente e seriamente, e avere una buona formazione nel settore umanistico.

M. Lorenza Salamone

Please follow and like us:
RSS
Follow by Email
Facebook
Google+
https://etnaeventi.it/2017/03/07/universita-oggi-open-day-al-dipartimento-di-scienze-umanistiche/
Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *