4 marzo, “IO SI” tributo a Luigi Tenco al Lettera 82 Pub

Sabato 4 marzo al Lettera 82 Pub (Piazza dell’Indirizzo, 11, Catania), alle ore 21:30, con ingresso libero, ci sarà un tributo a Luigi Tenco, “IO SI, nell’anno del 50° anniversario della sua scomparsa, particolarmente sentito da Giancarlo Ciaffaglione (interprete, cantante e autore) e Raffaele Genovese (pianista, compositore, arrangiatore e docente). Il nome del concerto-tributo deriva dal titolo di una delle sue canzoni più forti, sensuali e romantiche, della quale esiste pure la versione femminile, cantata da Ornella Vanoni.

Luigi Tenco, nacque a Cassine nel 1938, ed è stato un cantautore e attore italiano. Appartiene alla “scuola genovese” insieme a Fabrizio De André, Bruno Lauzi, Umberto Bindi e Gino Paoli, artisti che hanno influito fortemente nella musica leggera italiana. Morì nel 1967 a Sanremo durante il Festival della canzone italiana. Fu dichiarato un caso di suicidio, anche in base al ritrovamento di una lettera, ma nel 2005 il caso fu riaperto facendo emergere molti dubbi.

La storia di Tenco continua ancora oggi a commuovere e intrigare il pubblico italiano, soprattutto per i testi delle sue canzoni dal valore “poetico”, particolari, languidi, pieni di sentimento e dal significato profondo. È diventato un mito della musica e della gioventù degli anni 60, rimanendo avvolto in un alone di mistero e malinconia. Il tributo del 4 marzo a lui dedicato servirà a ricordarlo e ad apprezzare la sua intramontabile musica.

M. Lorenza Salamone

Please follow and like us:
RSS
Follow by Email
Facebook
Google+
https://etnaeventi.it/2017/03/02/4-marzo-io-si-tributo-a-luigi-tenco-al-lettera-82-pub/
Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *