Coppa Sicilia di Danza Sportiva FIDS: weekend in spettacolo e competizione al Palaghiaccio di Catania

Sabato mattina, alle 9.30, è iniziato un weekend carico di energia e passione nel Palaghiaccio di Catania con le gare per la Coppa Sicilia di Danza Sportiva FIDS, dove un gran numero di ballerini siciliani (circa 3 mila) ha gareggiato fino a tarda serata e nella giornata di ieri, domenica 19 febbraio, con gli stessi orari.

Il 12 febbraio, al teatro “Regina Margherita” di Caltanissetta, c’era già stato il primo appuntamento con le danze Accademiche e Country, mentre la 2^ Prova del circuito regionale di Coppa Sicilia si è svolta nell’accogliente città etnea. Le gare sono state presiedute da Giovanni Costantino, Presidente Nazionale FIDS, che nel corso della sua carriera ha conseguito importanti successi nell’ambito della Danza Sportiva, oltre a essere stato uno stimato dirigente regionale e nazionale, e socio fondatore della FIDS. La sua storia in questo settore inizia nel 1983 come atleta ballerino, fino al 1996 quando vince il Campionato Nazionale di Categoria, nel 2007 ottiene la Stella di Bronzo al Merito Sportivo e nel 2014 la Stella d’Argento al Merito Sportivo. Successivamente, diviene Consigliere Nazionale della FIDS dal 2009 (tre mandati) e poi Presidente del Comitato FIDS Sicilia, fino ad avere la carica attuale.

Le discipline che hanno inaugurato le competizioni sono state: le Danze Caraibiche e il Carribean Show Dance, e nel primo pomeriggio il Liscio Unificato, il Ballo da Sala, lo Standard e le danze Latino Americane. Ieri, invece, si è iniziato con le Danze Artistiche e poi si è proseguito con le Danze FreestyleStreet Dance.

Le Danze Caraibiche sono i balli nati nei Caraibi (Cuba, Portorico e Repubblica Dominicana). In Italia le danze e le musiche caraibiche più diffuse sono tre: il Salsa, originario dal Son Cubano e nel corso del tempo influenzato da svariati generi musicali; il Merengue, sorto nella Repubblica Dominicana e progredito come ballo dal ritmo incalzante; la Bachata, sviluppatasi nella Repubblica Dominicana come ballo sensuale.

Le Danze Latine sono danze di coppia originatesi principalmente in America Latina. Nelle competizioni internazionali  sono cinque: cha-cha-cha, rumba, samba, paso doble e jive. Le danze latine Social includono il Salsa, il Mambo, il Merengue, il Rumba cubana, la Bachata, la Bomba, la Plena e il Tango argentino.

Il Liscio Unificato è costituito da tre balli: Mazurka (o Mazurca), Polka (o Polca), e Valzer Viennese. Con la categoria Danze Standard si identificano cinque balli: Valzer Inglese, TangoValzer VienneseSlow Fox Trot e Quickstep.

Le danze artistiche comprendono: la danza Classica e Moderna (contemporanea e modern jazz). Le danze coreografiche sono il  Freestyle (synchro, show, choreographic e disco dance), popolari e di carattere. Lo Street dance raggruppa l’urban dance (electric boogie, break dance, new style e contaminazioni).

Nessuno di questi balli è nato in Italia ma il nostro paese ha una lunga tradizione in tutte queste discipline.
Con questo avvenimento, al Palaghiaccio di Catania, vi è stata una considerevole presenza di pubblico e di atleti ballerini provenienti da tutte le parti della Sicilia e molti amanti del mondo della danza hanno apprezzato la manifestazione.

La danza è una disciplina e un’arte del corpo in movimento vastissima, che certamente offre svago, divertimento e benessere psicofisico, ma è anche un’attività seria che coinvolge la nostra forma fisica e bisogna svolgerla in professionalità, dedicando impegno, costanza e dedizione se poi si vogliono anche raggiungere alti livelli.

M. Lorenza Salamone

Please follow and like us:
RSS
Follow by Email
Facebook
Google+
https://etnaeventi.it/2017/02/20/coppa-sicilia-di-danza-sportiva-fids-weekend-in-spettacolo-e-competizione-al-palaghiaccio-di-catania/
Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *