Proiezione cult all’Alfieri: “Gimme danger” ci porta dentro il mondo dei “The Stooges”

Tutti i grandi appassionati di musica rock e di films realizzati con l’intento di essere dei veri e proprio documentari non potranno certamente perdere l’unico giorno di proiezione previsto a Catania per il docu-filmThe Stooges”, distribuito da Amazon Studios e Magnolia Pictures e realizzato con la sapiente regia di Jim Jarmusch.

La Multisala Alfieri dedicherà alla riproduzione della pellicola la serata di martedì 21 febbraio 2017, con due spettacoli alle ore 20:30 e 22:35. La pellicola racconta i protagonisti  di un pezzo di storia della musica attraverso la loro viva voce: sono i componenti del gruppo rock degli Stooges, band americana ritenuta essere tra i precursori del genere musicale del punk rock. Si tratta di musicisti estremi, sia nei testi delle loro canzoni sia nelle loro esibizioni dal vivo. Iggy Pop, il mitico fondatore, durante un concerto si procurò la rottura di alcuni denti gettandosi dal palco verso la folla delle fans (che si scansarono, lasciandolo cadere). Insieme a lui, fondarono la band anche Ron Asheton, Scott Asheton e Dave Alexander, allo stato attuale tutti e tre ex componenti.

Gimme danger” è stato messo in piedi dal regista Jim Jarmusch per raccontare questi ed altri momenti più o meno speciali dei circa 21 anni di effettiva attività (1967-1974 e dal 2003 in poi) della band. La realizzazione della pellicola si basa su delle interviste realizzate ai membri del gruppo, ancora tutti in vita, i quali non hanno risparmiato nulla sul loro modo di essere divi e sul modo di vivere sopra le righe degli anni della loro gioventù, mostrandosi senza filtri al regista che è anche uno dei loro più accaniti fan. Viene dato il dovuto risalto ai loro incontri con dei veri pilastri della musica e dell’arte a livello mondiale: come David Bowie ed Andy Warhol.

Jarmusch ha definito questo lavoro una vera e propria sua lettera d’amore per Iggy e la sua squadra, “lettera” realizzata come un vero e proprio collage di materiali soprattutto inediti, recuperati per lui anche dagli stessi membri del gruppo. Dal canto suo, Iggy ha molto apprezzato il lavoro di Jarmusch affermando che il regista era, tra tutti i professionisti, il migliore che potesse realizzare quest’omaggio, forse proprio in virtù della sua passione per la musica rock. Il docu-film è stato presentato in anteprima al Festival del Cinema di Cannes nel 2016, ricevendo critiche molto positive dagli esperti.

Gli Stooges continuano tuttora ad esistere con in formazione Iggy Pop (voce) James Williamson (alla chitarra), Mike Watt (al basso) e Toby Dammit (alla batteria). Il loro ultimo lavoro discografico risale al 2013 con il lancio del disco “Ready to die”. Secondo la rivista “Rolling Stones” la band è al 78esimo posto nella sua lista degli artisti immortali.

Crediti fotografici

Maria Mento

Please follow and like us:
RSS
Follow by Email
Facebook
Google+
https://etnaeventi.it/2017/02/18/proiezione-cult-allalfieri-gimme-danger-ci-porta-dentro-il-mondo-dei-the-stooges/
Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *