Planet, continua con Collateral beauty la rassegna Movienglish

Mercoledì 1 febbraio, il Cinema Planet (in collaborazione con English Conversation Catania), proietterà in lingua originale il film drammatico Collateral Beauty (uscito nei cinema italiani lo scorso 4 gennaio). Ci sarà un unico spettacolo alle ore 20.40. Inoltre, un Happy Hour sarà offerto da Caffè Mazzella prima dell’inizio del film. Si tratta di uno dei titoli che fa parte della rassegna Movienglish che preve la proiezione di diverse pellicole in lingua inglese con l’aiuto dei sottotitoli in italiano.  La regia è di David Frankel, e vede come principali attori Will Smith, Edward Norton, Kate Winslet, Michael Peña, ed Helen Mirren.

Nel film viene raccontata la storia di Howard, un famoso manager di una grande azienda di New York. A seguito di una tragedia personale (la morte della figlia di sei anni), inizia a vivere senza più entusiasmo. I suoi tre vecchi migliori amici, però, cercano un modo per evitare che perda interesse per ogni cosa. Essi vengono a sapere che ha scritto delle lettere, al Tempo, all’Amore e alla Morte, e ingaggiano tre attori al fine di personificare queste entità astratte, dialogare con lui, scuoterlo e fargli rendere conto che la sua vita non è ancora finita. Riescono, così, a spronarlo, lo costringono a riflettere in maniera profonda e a confrontarsi con la vita.

La bellezza “collaterale” è la meraviglia delle piccole cose: di un semplice gesto gentile, o la bellezza di un incontro inaspettato o di un luogo. Queste cose, se avvertite, possono suscitare la rinascita interiore e un forte senso di amore nei confronti dell’esistenza. Inoltre, esistono “gli altri”, che possono aiutarci, non è sempre indispensabile riuscire a farcela da soli nei momenti difficili della vita.

Oltre al film in sé, la possibilità offerta dal cinema Planet è un’occasione da non perdere. Soprattutto perché,  spesso, anche dopo molti anni passati a studiare inglese nelle scuole, non si raggiunge un livello avanzato, e si ci trova poi nella realtà, e soprattutto all’estero, nell’effettiva incapacità di comprendere il listening. La causa è dovuta, soprattutto, all’esiguo allenamento concreto dell’ascolto. In questo modo, il Movienglish è una buona prassi per imparare e affinare meglio le nostre competenze linguistiche.

M. Lorenza Salamone

Please follow and like us:
RSS
Follow by Email
Facebook
Google+
https://etnaeventi.it/2017/01/29/planet-continua-con-collateral-beauty-la-rassegna-movienglish/
Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *