Oscar Farinetti, fondatore della catena di punti vendita della gastronomia di eccellenza “Eataly“, attiva da circa 10 anni, ha deciso di aprire anche in Sicilia (più precisamente a Catania) e lo ha annunciato ai margini della nona edizione di Best in Sicily 2016 , serata di premiazione organizzata da Cronachedigusto.it , tenutasi nello spazio “Norma” dell’aeroporto di Catania.
Farinetti, ospite d’onore della serata, ha affermato che l’Italia è il paese più biodiverso al mondo ma la terra con la massima biodiversità è senza alcun dubbio la Sicilia. La definisce il luogo più bello del mondo : un luogo che meriterebbe di essere meta di un viaggio anche solo per la possibilità di mordere un pomodoro a luglio. A suo avviso, però, bisogna attivarsi per dare a questa terra la giusta rilevanza.
Farinetti ha quindi raccontato la visione del cibo e del gusto a modo suo, con un ragionamento sull’idea di narrazione e sulla necessità di saper raccontare l’eccellenza. Si definisce innamorato pazzo dell’ Etna, vulcano buono e cattivo insieme, monumento naturale per l’ umanità.
Nei giorni scorsi un negozio Eataly è stato aperto a Trieste e l’ imprenditore prevede l’ apertura di uno store anche a Catania entro circa due anni.
Claudia Piazza