Belpasso pronto a celebrare Santa Lucia

Il 13 Dicembre a Belpasso è festa grande con la celebrazione della patrona Santa Lucia. Una festa molto sentita e tra le più spettacolari della provincia di Catania, che inizia con la tredicina, ovvero tredici giorni durante i quali, alle 5 di ogni mattina, viene celebrata la Messa e ci si prepara anche attraverso percorsi di meditazione e riflessione cristiana.
E’ da tempi immemorabili che si svolge la tredicina, accompagnata dal suono costante del campanone, che un tempo serviva da richiamo per gli abitanti di Belpasso e delle campagne vicine.
Il 12 dicembre, vigilia della festa, nel tardo pomeriggio, si svolge la processione delle sante reliquie e si assiste all’apertura dei carri e alle cantate.

Il 13 dicembre è il giorno della festa. La mattina viene svelato il simulacro della Santa che, dopo la trionfale uscita dalla chiesa e gli inarrestabili fuochi d’artificio, viene risposto sull’argenteo fercolo e portato in giro per le vie del Paese, mentre il 14 dicembre il simulacro della Santa viene portato ancora in giro lungo le strade del quartiere matrice e al suo rientro in Chiesa, si può assistere alla tradizionale corsa e ai fuochi d’artificio di chiusura. 

Nei giorni della Festa della Santa Patrona si svolge il Mercatino di Santa Lucia: artigianato e antichi sapori, stand, degustazione di prodotti locali, mostra dei presepi artigianali, oggetti natalizi fatti a mano.
Please follow and like us:
RSS
Follow by Email
Facebook
Google+
http://etnaeventi.it/2018/12/11/belpasso-pronto-a-celebrare-santa-lucia/
Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *