La Lupa in scena al Teatro Garibaldi di Giarre: l’omaggio dell’associazione Le Tre Fontane di Presa al capolavoro realista di Giovanni Verga

L’associazione culturale Le Tre Fontane di Presa presenta al Cine Teatro Garibaldi di Giarre La Lupa, dramma in due atti, tratto dalla celebre novella di Giovanni Verga.

Il racconto appartiene alla raccolta Vita dei Campi, di chiara impronta realista, la cui prima pubblicazione risale al 1880.

La narrazione si concentra sul personaggio della Lupa, una donna avanti con gli anni, ma ancora molto attraente. Il curioso nome deriva dai forti istinti sessuali che ella non può o non vuole mascherare. Temuta da tutte le donne del paese, la Lupa finisce per innamorarsi di un giovane ragazzo appena tornato dal servizio militare, Nanni, il quale non cede alle sue esplicite richieste, nemmeno quando questa gli dichiara apertamente il suo amore. Il giovane ha invece la seria intenzione di sposare la figlia, Maricchia, e dopo alcune esitazioni la Lupa accetta, a patto di avere un angolo della casa a sua disposizione, per non rimanere in completa solitudine.

Da qui, prende il via una lunga serie di avvenimenti che vedono la Lupa provare con tutta la sua sensualità a conquistare Nanni, riuscendovi una volta, in un fienile, prima dell’amaro finale.

Per via dell’inaspettato successo, Verga stesso decise di riproporre la sua novella in veste di spettacolo teatrale, nel 1896.

Il 2 e il 3 Marzo, Le Tre Fontane di Presa cercheranno di rendere onore a un testo così importante della letteratura siciliana, vero e proprio manifesto del realismo italiano, puntando particolarmente sulla ricostruzione dell’atmosfera della Sicilia contadina dell’800.

Il personaggio della Lupa sarà interpretato da Mariagrazia Proietto, mentre Giovanni Proietto sarà il giovane Nanni Lasca. La regia del dramma è affidata a Caterina Scuderi, i costumi sono di Rita Maccarrone e le scenografie di Giovanni Proietto e Angelo Russo.

Lo spettacolo inizierà alle ore 18.30 e il prezzo del biglietto è pari a 10 euro, oppure 8.50 euro con prevendita. Gli abbonati alla stagione teatrale potranno invece godere di un ingresso ridotto, al costo di 7 euro.

Please follow and like us:
RSS
Follow by Email
Facebook
Google+
http://etnaeventi.it/2018/03/01/la-lupa-in-scena-al-teatro-garibaldi-di-giarre-lomaggio-dellassociazione-le-tre-fontane-di-presa-al-capolavoro-realista-di-giovanni-verga/
Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *