‘È la Terra un’unica Finestra’: lo spettacolo teatrale di Franco Scaldati in scena allo Zo, sabato 17 Febbraio

Sabato 17 Febbraio alle ore 21 andrà in scena allo Zo Centro Culture Contemporanee lo spettacolo teatrale diretto da Matteo Bavera con Melino Imparato e Salvatore Pizzillo, dal titolo È la Terra un’unica Finestra.

La vicenda ruota attorno al noto autore teatrale Franco Scaldati, la cui vita quotidiana nella città di Palermo è sovente interrotta dalla presenza di ombre di ritorno dal regno dei morti. Dai mercati e dalle squallide taverne della città, appaiono lentamente queste figure, maschili e femminili, con le quali solo il protagonista è in grado di entrare profondamente in contatto.

Il compito di Scaldati diventa quello di ricevere le anime dall’aldilà, comprendendone i tormenti e la miseria.

La scelta dell’opera costituisce un sincero e sentito omaggio alla figura di Franco Scaldati, scomparso nel 2013. Fondatore della Compagnia del Sarto, Direttore delle “Orestiadi di Gibellina” e influente autore teatrale, Scaldati è stato un grandissimo narratore della miseria popolare, in grado di trasferire una matrice poetica e drammaturgica nel cuore del dialetto palermitano, senza mai allontanarsi eccessivamente dal teatro classico siciliano. Tra le sue opere si ricordano Pupa Regina, La gatta di pezza, Teatro all’Alberghiera e Il pozzo dei pazzi. Scaldati è stato attivo anche nel mondo del cinema, lavorando con i Fratelli Taviani, Giuseppe Tornatore e Daniele Ciprì.

Lo spettacolo, che fa parte della rassegna Altrescene, avrà un prezzo di ingresso di 14 euro intero, o 12 ridotto.

 

 

Please follow and like us:
RSS
Follow by Email
Facebook
Google+
http://etnaeventi.it/2018/02/17/e-la-terra-ununica-finestra-lo-spettacolo-teatrale-di-franco-scaldati-in-scena-allo-zo-sabato-17-febbraio/
Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *