Dal Giuramento D’Ippocrate alla Cannabis Medica: incontro aperto con il Dott. Carlo Privitera alla Sala Hernandez

Oggi pomeriggio, a partire dalle ore 18, l’Associazione Sicula Butoh presenterà un incontro aperto sul tema della cannabis medica e dei suoi vasti impieghi, curato dal Dottor Carlo Privitera. E’ previsto anche l’intervento dell’Ing. Giuseppe Brancatelli, presidente dell’Associazione BisTer Catania.

Lo scopo dell’incontro è quello di presentare i nuovi risultati raggiunti dagli studi della Comunità Scientifica Internazionale sulle proprietà terapeutiche della cannabis e, più in generale, dei farmaci a base di cannabinoidi.

Non mancherà spazio per una riflessione circa le nuove tecnologie nel settore medico. L’Associazione sostiene che a causa di una domanda sanitaria crescente, prevalentemente per la maggior incidenza di patologie cronico-degenerative, e della scarsità di risorse nel settore pubblico e privato, sia necessario un servizio sostenibile che permetta, attraverso la tecnologia, di avvicinare sempre più i pazienti agli operatori sanitari.

I moderni sistemi informatici consentono infatti di sfruttare i vantaggi  della rete abbattendo i costi di gestione del paziente cronico. Un ulteriore passo in avanti sarebbe quello di trattare tali stati morbosi con fitocannabinoidi, ovvero cannabinoidi di origine naturale con un elevato margine di sicurezza e un impatto sia sulla sintomatologia che, molto spesso, sulle cause stesse delle patologie.

Il Dott. Carlo Privitera, che ha trattato in teleassistenza oltre 700 casi, narrerà la nascita del progetto MediCOmm- il Medico del Portale accanto, il primo progetto di Teleassistenza in Italia specializzato nelle terapie con cannabinoidi e nella personalizzazione dei singoli trattamenti.

L’incontro avrà una durata di due ore e cercherà di inquadrare il tema della cannabis medica attraverso un linguaggio semplice e con l’ausilio di precisi riferimenti bibliografici di supporto.

L’appuntamento è fissato alle ore 18 presso la Sala Hernandez di Via San Lorenzo 4, a Catania.

Please follow and like us:
RSS
Follow by Email
Facebook
Google+
http://etnaeventi.it/2018/02/10/dal-giuramento-dippocrate-alla-cannabis-medica-incontro-aperto-con-il-dott-carlo-privitera-alla-sala-hernandez/
Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *