Canzoniere Grecanico Salentino: per la rassegna Raizes World Music Fest, è il turno del più grande gruppo di musica popolare pugliese

Anche stasera, sabato 27 Gennaio, la rassegna Raizes World Music Fest offrirà grande musica di qualità ai cittadini catanesi: oggi è il turno di un gruppo di musica popolare pugliese, il Canzoniere Grecanico Salentino. Il gruppo, che è anche un’associazione culturale, è stato formato nel 1975 dalla scrittrice Rina Durante, e si è specializzato sin da subito nella rivisitazione e modernizzazione di classici popolari del territorio del Salento. La loro musica così esplosiva, caratterizzata dai ritmi di tamburello della tradizione pugliese, è riuscita ad infrangere le barriere dell’Italia, spingendosi fino in America, Canada e  Medio Oriente.

Ad oggi, il Canzoniere Grecanico Salentino ha pubblicato 18 album a partire dal 1977, ricevendo un grandissimo successo di critica e di pubblico e attirando l’attenzione di grandi personalità dell’arte e dello spettacolo. Il singolo Solo Andata è stato scritto da Erri De Luca e affidato al gruppo salentino, che ha vinto il premio “Arte e Diritti Umani” di Amnesty International; successivamente, l’attore Alessandro Gassman ha diretto il videoclip ufficiale del medesimo pezzo.

Il concerto sarà aperto dal gruppo siciliano I Beddi Musicanti di Sicilia. Radicati nella musica popolare siciliana sin dalla loro origine, hanno deciso ora di sperimentare dei percorsi urbani, con un album, quasi interamente formato da pezzi inediti, che narra di un lungo viaggio nel cuore della Sicilia. L’ingresso per questo appuntamento firmato Raizes ha un prezzo di 15 euro, o 10 euro con biglietto ridotto. La serata si aprirà alle ore 22.30 presso Zo Centro Culture Contemporanee.

Please follow and like us:
RSS
Follow by Email
Facebook
Google+
http://etnaeventi.it/2018/01/27/canzoniere-grecanico-salentino-per-la-rassegna-raizes-world-music-fest-e-il-turno-del-piu-grande-gruppo-di-musica-popolare-pugliese/
Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *