Il mese dell’erotismo alla libreria Prampolini: un viaggio nell’eros artistico dal 1800 ad oggi

La Libreria Tirelli di F. Guaitolini, successivamente chiamata Libreria Prampolini, è stata radicata nel mondo letterario italiano durante tutto il secolo scorso. Fu grazie a essa che a Catania, tra il 1920 e il 1930, vennero pubblicati una serie di libri di argomento erotico, allora ben difficili dall’essere accettati nell’editoria.

Per evitare risvolti penali, oltre alla censura religiosa e politica, l’editore dell’epoca decise di inventare luoghi di nomi falsi per le tipografie addette alla stampa dei libri. La burla funzionò e negli ambienti colti di Catania iniziarono a circolare alcune delle opere erotiche più celebri di quel tempo.

Successivamente, il timone della storica libreria, la più antica della Sicilia, passò definitivamente in mano a Romeo Prampolini, ufficiale di cavalleria che l’aveva fondata nel 1894, ma che non ebbe la possibilità di utilizzare il suo nome, secondo le leggi dell’epoca sugli ufficiali.

Alla sua morte, avvenuta nel 1974, per mancanza di eredi la libreria venne chiusa. Solo vent’anni dopo fu riaperta ed affidata, nel 2005, ad una società volta a salvare, preservare e riabilitare il suo prestigio.

Quest’anno, la libreria Prampolini propone un mese dedicato alla letteratura e all’arte erotica, mettendo in vendita nei suoi locali oltre 300 titoli a tema erotico pubblicati dal 1816 ad oggi. Prampolini è infatti nota per offrire prime edizioni di molti libri del ‘900, oltre a testi antichi e assai rari.

Verrà anche allestita una mostra a tema, grazie all’aiuto dei giovani artisti dell’Accademia di Belle Arti di Catania, guidati dal professore Salvo Russo, docente di pittura.

In libreria sarà inoltre disposta un’urna in cui, in maniera anonima, potranno essere lasciati dei racconti erotici di una cartella, o disegni e fotografie a tema, che verranno successivamente valutati da un’apposita commissione, con la possibilità di entrare a far parte di una nuova pubblicazione. L’opera può anche essere inviata via email, a info@prampolinilibreria.it.

Il mese dell’erotismo, come è stato definito dagli organizzatori, si terrà a partire dal 10 febbraio fino al 10 marzo 2018, e sarà un’opportunità unica per approfondire un universo letterario ed artistico che, nonostante tutte le convenzioni sociali, non ha mai smesso di pulsare.

 

Please follow and like us:
RSS
Follow by Email
Facebook
Google+
http://etnaeventi.it/2018/01/15/il-mese-dellerotismo-alla-libreria-prampolini-un-viaggio-nelleros-artistico-dal-1800-ad-oggi/
Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *