Sabato 23 dicembre l’associazione Gammazita festeggia il compleanno della Piazza dei Libri

Un’intera giornata dedicata alla lettura: sabato 23 dicembre, dalle ore 11 alle 23.30, l’Associazione Gammazita celebra il terzo anniversario della biblioteca urbana Piazza dei Libri, nata come luogo di scambio e condivisione della letteratura attraverso un’apposita area dedicata ai lettori, di fronte al Castello Ursino.

La Piazza dei Libri è presto diventata un punto di riferimento a Catania, tanto da ospitare diverse presentazioni editoriali, incontri e dibattiti, fino ad offrire, soprattutto nelle calde sere d’estate, musica originale e pellicole d’autore, intrattenendo i passanti fino a tarda notte.

In occasione del terzo compleanno, l’associazione culturale Gammazita ha preparato un articolato programma per l’intera giornata. Alle ore 11 si terrà un laboratorio per bambini intitolato In un mare di modi, a cura del Collettivo Arteria, mentre dalle 12 alle 13 verrà proposta una passeggiata alla scoperta del Pozzo di Gammazita, insieme al gruppo teatrale Malerba.

Di ritorno, sarà possibile pranzare nella Piazza dei Libri e acquistare alcuni volumi da un mercatino dell’usato e di editoria indipendente (restano comunque disponibili i libri gratuiti della biblioteca).

Saranno inoltre esposte le stampe e illustrazioni degli artisti Giuliana Reale, Daniele Melarancio, Collettivo Artèria, Marco Crimi, Lorenzo Maria Ciulla, Alfio Rapisarda, Francesco Stabile e Ljubiza. Alle ore 14 verrà presentato il libro Ritmi e Connessioni di Carlo Condarelli, a cui seguirà una live jam di percussioni stile Malinke e un altro laboratorio per bambini, dedicato alla lettura.

Alle 16.30 le due catanesi Emanuela Ersilia Abbadessa e Anna Giurickovic Dato, insieme alla giornalista Mariangela Di Stefano, presenteranno rispettivamente  Fiammetta (Rizzoli editore, anno 2016) e La Figlia Femmina (Fazi editore, anno 2017). Alle 18 si apriranno gli spettacoli teatrali della serata, con Criptozoo e Il Teatro dell’Assurdo, fino al concerto del gruppo Oi Dipnoi fissato alle 20.30.

Per chi non conoscesse la Piazza dei Libri, si tratta della migliore occasione per apprezzare un angolo della nostra città al quale i costanti sforzi privati dell’Associazione Gammazita hanno permesso di diventare un punto di riferimento per la diffusione della cultura a Catania.

 

 

 

 

 

Please follow and like us:
RSS
Follow by Email
Facebook
Google+
http://etnaeventi.it/2017/12/23/sabato-23-dicembre-lassociazione-gammazita-festeggia-il-compleanno-della-piazza-dei-libri/
Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *