Cunicoli, catacombe e segreti: il romanzo Mistero Sotterraneo e l’associazione “Etna ‘ngeniousa” per riscoprire la Catania Sotterranea

Sabato 2 Dicembre verrà presentato nella storica libreria Vicolo Stretto il libro di Clelia Zarbà dal titolo Mistero Sotterraneo. Il romanzo, edito da Il Soffio, una recente realtà etnea, ripercorre la storia della Catania sotterranea del 200 d.C. attraverso gli occhi di una giovane insegnante di Storia dell’Arte e del suo bambino. Alla presentazione parteciperà anche l’attrice ed ex vicepresidente del Teatro Stabile di Catania, Ersilia Saverino.

L’appuntamento, fissato per le 9.30, sarà arricchito da un’interessante offerta promossa dall’associazione Etna ‘ngeniousa, che permetterà di visitare i principali luoghi della Catania Sotterranea citati nel romanzo. Al costo di 5 euro, sarà infatti possibile riscoprire siti archeologici di grande valore storico. La prima tappa sarà l’Anfiteatro Romano e il suo ambulacrum sotterraneo, risalenti al secondo secolo, per poi arrivare ad esplorare la chiesa di Sant’Agata al Carcere, che coniuga resti di elementi greci e romani all’elegante facciata barocca, dovuta alla ricostruzione in seguito al terremoto del 1693 . Alla destra del presbiterio è possibile osservare il carcere in cui si ritiene sia stata detenuta Sant’Agata. Durante la fase conclusiva della visita di gruppo, i cittadini potranno sentire scorrere il fiume sotterraneo Amenano, completamente ricoperto dall’Eruzione dell’Etna nell’anno 1669. L’offerta si intende rivolta ai partecipanti alla presentazione, e per ragioni organizzative è gradita la prenotazione al numero 3381441760.

La possibilità di approfondire la storia della città attraverso il romanzo di Clelia Zarbà e l’interessante iniziativa di Etna ‘ngeniousa, permette ai cittadini di riscoprire luoghi carichi di bellezza e di storia, immergendosi ancora una volta nel glorioso passato artistico di Catania, con i suoi cuniculi, catacombe e segreti.

Please follow and like us:
RSS
Follow by Email
Facebook
Google+
http://etnaeventi.it/2017/11/30/cunicoli-catacombe-e-segreti-il-romanzo-mistero-sotterraneo-e-lassociazione-etna-ngeniousa-per-riscoprire-la-catania-sotterranea/
Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *