Al teatro Verga va in scena “Il Giuramento”, scritto da Claudio Fava e diretto da Ninni Bruschetta

Novembre 1931. In pieno regime fascista, il Duce obbliga i docenti universitari a giurare fedeltà, ma dodici di loro decidono di non piegarsi, venendo decapitati. Uno in particolare, ispirato alla figura di Mario Carrara, viene scelto come protagonista dell’ultima opera di Claudio Fava, Il Giuramento. Un martire che ha compreso come la strada giusta da seguire sia quella della rivolta intellettuale, della negazione del conformismo emerso nei primi anni fascisti, del dubbio come vettore di conoscenza ed onestà, in un palcoscenico in cui l’insensatezza del regime sembra essere invisibile ai più.

La coraggiosa decisione, partendo da una lucida analisi della situazione sociale, finisce per avvolgere il protagonista e il pubblico in una spirale di ricordi personali, fallimenti e rimpianti che conducono velocemente Mario Carrara verso il carcere e il risveglio morale.

Come l’autore stesso ha ribadito in una recente intervista, non si tratta tuttavia di una parabola epica, né tantomeno del racconto di una scelta eroica: a muovere i dodici docenti fu il trionfo della loro personalità e coerenza di pensiero, latente invece negli oltre milleduecento colleghi che preferirono prestare giuramento, recuperando immediatamente le proprie cattedre.

Una sceneggiatura complessa e profondamente critica nei riguardi di un periodo storico delicato e controverso, che non smette di incuriosire gli autori teatrali. L’opera di Claudio Fava ha però il coraggio, come il suo protagonista, di prendere una posizione netta, facendo anche meditare sulla situazione italiana attuale e sui risvolti drammatici che scaturiscono dallo scegliere sempre il bene sociale, al costo di sacrificare i propri interessi personali.

Il Giuramento, scritto da Claudio Fava, verrà proposto dal 5 al 17 dicembre al teatro Verga, che rende disponibili i biglietti anche sul sito TicketOne. La regia è affidata a Ninni Bruschetta, mentre Mario Carrara sarà interpretato dall’attore catanese David Coco.

 

Please follow and like us:
RSS
Follow by Email
Facebook
Google+
http://etnaeventi.it/2017/11/29/al-teatro-verga-va-in-scena-il-giuramento-scritto-da-claudio-fava-e-diretto-da-ninni-bruschetta/
Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *