“P.C. – Per Compensare”, presso l’Angelo Musco laboratorio estivo per studenti con DSA

DSA. Disturbi specifici di apprendimento. Si tratta di “disturbi nell’apprendimento di alcune abilità specifiche che non permettono una completa autosufficienza nell’apprendimento, poiché le difficoltà si sviluppano sulle attività che servono per la trasmissione della cultura come, ad esempio, la lettura, la scrittura e/o il far di conto” (citando la pagina Wikipedia dedicata ai DSA).

Sono milioni nel mondo le persone che convivono con i DSA. In Italia, secondo le ultime statistiche, rilevate nel 2015, il 2% degli studenti dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di secondo grado ne soffre.

E se nel nostro paese le statistiche sono in crescita, è anche per la maggiore attenzione posta sul tema dei DSA. Una attenzione aumentata anche grazie alle attività dell’AID (Associazione Italiana Dislessia).

Operativa anche a Catania, per luglio la sezione etnea dell’AID ha organizzato un laboratorio rivolto a ragazzi con DSA, per familiarizzare con strategie e software compensativi, utili allo studente per migliorare la qualità del proprio studio, ma anche offrire una più consapevole gestione generale degli strumenti e delle risorse a propria disposizione.
 
Il laboratorio si terrà da lunedì 10 luglio a mercoledì 12 luglio, dalle 9 alle 17, presso l’Omnicomprensivo Statale A. Musco, Via Giovanni Da Verrazzano 101 a Catania.

La scadenza per far pervenire eventuali richieste di partecipazione è oggi, ma è pur sempre possibile contattare la sezione catanese dell’AID, attraverso la mail catania@aiditalia.org

Prima dell’inizio del laboratorio, sarà organizzato un incontro per la presentazione del progetto e per i colloqui con le famiglie, genitori e ragazz*.

Please follow and like us:
RSS
Follow by Email
Facebook
Google+
http://etnaeventi.it/2017/07/03/p-c-per-compensare-presso-langelo-musco-laboratorio-estivo-per-studenti-con-dsa/
Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *