Porto di Catania, si potrà attraversare con le bici?

Nei giorni scorsi il sindaco Enzo Bianco aveva assicurato che dal 15 giugno i ciclisti avrebbero potuto attraversare il porto di Catania, dall’ingresso di via Dusmet a quello del faro Biscari, in modo da evitare il traffico dei veicoli che si dirigono verso i lidi della Playa. Una comunicazione che, però, non sarebbe arrivata agli addetti alla sicurezza dello scalo etneo che, nei giorni scorsi, hanno comunque bloccato gli amanti delle due ruote che volevano passare – così come indicato dall’amministrazione comunale – dalla parte commerciale.

Dopo questi fatti la Capitaneria di porto ha fatto sapere che non ci sono ancora le condizioni di sicurezza per poter consentire il passaggio. Ieri sera, tuttavia, il Comune ha fatto sapere che effettuerà un sopralluogo insieme all’ammiraglio della guardia costiera Nunzio Martello, all’assessore Salvo Di Salvo, e ai tecnici dell’Autorità portuale, per poter risolvere la situazione. Si valuteranno in particolar modo possibili soluzioni a diversi problemi: dal passaggio di mezzi pesanti, comprese gru, alla larghezza della strada, in alcuni punti piuttosto stretta, all’uscita della rotatoria del faro dove è necessario un intervento strutturale, alla realizzazione dei cordoli per potere delimitare e mettere in sicurezza l’eventuale spazio riservato ai ciclisti.

Per affrontare queste criticità giovedì prossimo si terrà un’altra riunione tecnica, insieme all’ingegnere Vincenzo Condorelli, consulente del sindaco nella materia.

Please follow and like us:
RSS
Follow by Email
Facebook
Google+
http://etnaeventi.it/2017/06/20/porto-di-catania-si-potra-attraversare-con-le-bici/
Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *