Due tartarughe marine ritrovate esanimi sulla spiaggia della Playa, su Facebook le terribili immagini

Sono immagini terribili, quelle che circolano da ormai due giorni e che vedono alcune (vi proponiamo una sola foto a corredo dell’articolo, per vedere le altre immagini – presenti in un post di Facebook pubblicato dalla pagina dell’ENPA – potete cliccare qui) tartarughe esanimi, spiaggiate sulla sabbia della Playa: una delle due e’ stata ritrovata nella spiaggia libera numero 1 con un sacchetto di plastica in testa, mentre la seconda e’ stata ritrovata nella numero 3 con lenza e amo impigliati in bocca.

Abbiamo quindi contattato l’ENPA, che ci ha cosi’ risposto attraverso il Presidente Provinciale Cataldo Paradiso: “Purtroppo in pochissimi giorni sono 4 le tartarughe spiaggiate morte presso la Playa di Catania (comprese le due di ieri). Ci rattrista molto il fatto che è l’uomo a causare queste morti, dovremmo avere più rispetto per il nostro mare e per gli animali che ci vivono. Vi è da dire che nel caso in cui le Tartarughe fossero state trovate ancora vive, vi sarebbero state delle serie difficoltà per il loro soccorso in quanto il Centro Recupero Fauna Selvatica ha chiuso per mancanza di fondi e le Istituzioni preposte sottovalutano il problema. Noi facciamo quel che possiamo, soccorriamo di tutto e ci rivolgiamo all’Asp Veterinaria che non ha spazi per la stabulazione e non è organizzata per eventuale loro reimmissione nel territorio. Abbiamo chiesto un incontro con il Sindaco della Città Metropolitana per proporle delle soluzioni, quanto meno temporanee ma ancora non ci ha ricevuto. Infine è doveroso da parte nostra che qualche ora fa abbiamo ricevuto notizia che la tartaruga deceduta si trova ancora in spiaggia nr. 3”.

Le parole del Presidente Cataldo sono state raccolte ieri: ci auguriamo quantomeno che il corpo della tartaruga senza vita sia stato rimosso. E, ancor piu’, speriamo che gli enti deputati possano attrazzarsi / essere attrezzati al fine di fronteggiare al meglio emergenze di questo tipo.

Please follow and like us:
RSS
Follow by Email
Facebook
Google+
http://etnaeventi.it/2017/05/31/due-tartarughe-marine-ritrovate-esanimi-sulla-spiaggia-della-playa-su-facebook-le-terribili-immagini/
Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *