Domenica 28 Maggio: numerosi appuntamenti ed ospiti eccezionali per la sesta edizione dell’ “Umbertata”

Domenica 28 maggio, Piazza Vittorio Emanuele (meglio nota come “Piazza Umberto”) si trasformerà – per l’intera giornata, dalle 10:00 alle 24:00 – in un luogo di incontro e confronto, grazia all’evento promosso ed organizzato dalla Parrocchia SS. Crocifisso dei Miracoli.

Numerosi, infatti, gli appuntamenti che, nel corso della giornata, si alterneranno al fine di consentire ai cittadini di percorrere un vero e proprio cammino di cittadinanza attiva, di condivisione e di progettualità di cambiamento, finalizzati alla scelta di azioni concrete che diano vita alla “Città che sogniamo”. Dalle 10.00 alle 13.00, attraverso veri e propri gruppi di lavoro, alcuni esperti offriranno brevi spunti su un focus tematico in riferimento alla città, mettendo in rilievo le eventuali problematiche; i partecipanti, dal canto loro, saranno chiamati a confrontarsi sul tema proposto, ipotizzando idee volte a contrastare le criticità riscontrate.

Ad arricchire la manifastazione, i tanti stand delle decine di associazioni aderenti all’iniziativa: dal camper di animazione itinerante di “Talità Kum StraLudobus”, ai laboratori creativi per il riutilizzo di carta riciclata di “Piccole creazioni”; dai clown, giocolieri, face painting di “Smile X Project Catania”, allo yoga della “Scuola Satori”; dalle mostre d’arte e fotografie di Catania, allestite da “Pop Up Market”, a “Happy life”, il nuovo gioco di “Katane Lab”, attraverso cui i genitori potranno individuare i rischi cui si imbattono i propri figli con l’uso di internet; dall’ortoterapia dell’associazione “La Casa di Toti”, al progetto RiGiocattolo proposto dalla “Casadimaria Pennisi”.

E poi, ancora, la sensibilizzazione verso il fenomeno migratorio, attraverso testimonianze, progetti e laboratori allestiti dal “Centro Astalli”, dai “Giovani della Croce Rossa italiana” e dalla “Comunità di Sant’Egidio”. Inoltre, le letture di favole del “Ce.P.E.S.” (Centro di Psicologia per l’Educazione e la Salute); il tour turistico culturale proposto dall’”Associazione Guide Turistiche di Catania”; il laboratorio sull’educazione alimentare, promosso da “Acli Catania” e “Acli Terra Catania”, il teatro di strada ed il Circo contemporaneo della Compagnia Joculares; e tantissime altri stand e proposte.

A concludere l’evento ci penserà Salvo la Rosa che, già a partire dalle 18:00, salirà sul palco dell’”Umbertata” per condurre un’intensa serata che avrà come ospiti i bravissimi comici, Giovanna Criscuolo e Roberto Lipari, ed il cantante Daniele Chiaramida.

La piazza vedrà poi scatenare i cittadini sulle note dei Coldplay, grazie agli Speed of sound – Coldplay Tribute e della musica reggae, con i “Reggae Connection Sound”.

Valeria Citraro

Please follow and like us:
RSS
Follow by Email
Facebook
Google+
http://etnaeventi.it/2017/05/28/domenica-28-maggio-umbertata-6-edizione/
Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *