All’Arena Argentina la stagione cinematografica estiva comincia con ‘Land of Mine’

Come ogni anno il prossimo 1 giugno avrà inizio la stagione estiva dell’Arena Argentina che quest’anno esordirà con una proiezione in lingua appartenente al ciclo ‘Learn by Movies‘ (versione estiva del progetto dell’Università di Catania che nella stagione invernale si tiene al cinema Odeon) che da qualche edizione fa capolino nel programma del cinema all’aperto di via Vanasco.

La scelta degli organizzatori è caduta quest’anno su ‘Land of Mine (sotto la sabbia)‘, un film di produzione tedesco/danese che verrà proiettato nella sua versione originale in tedesco con sottotitoli in italiano. Il film ci porta in Danimarca, nel maggio del 1945, le truppe naziste sono appesta state sconfitte dalle truppe alleate e la nazione scandinava cerca un senso a quanto subito durante la seconda guerra mondiale. Se le questioni socio economiche della Danimarca post conflitto sono lo sfondo sul quale si dipana il racconto, la storia si incentra sui soldati nazisti rimasti in territorio danese. Forse per spirito di vendetta o semplicemente per quello di giustizia i danesi imprigionano gli ex occupatori e li impiegano in un duro lavoro di ricerca e rimozione (a mani nude) delle mine che gli stessi avevano piazzato nel periodo precedente sulle coste.

Il film del regista danese Martin Zandvliet è stato presentato per la prima volta al ‘Toronto Film Festival’ del 2015 ricevendo un accoglienza calorosa da parte della platea (scattata in piedi per un fragoroso applauso al termine della pellicola) e della critica specializzata che ha premiato il regista per la sua capacità di aver trattato un tema abusato in maniera originale e coinvolgente. Considerato in Danimarca uno dei film più belli dello scorso anno è stato nominato come miglior film straniero al Sundance Festival (storica kermesse dedicata ai film indipendenti) ed ha vinto diversi riconoscimenti al Bodil Awards.

Please follow and like us:
RSS
Follow by Email
Facebook
Google+
http://etnaeventi.it/2017/05/15/allarena-argentina-la-stagione-cinematografica-estiva-comincia-con-land-of-mine/
Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *