Grotta dei Lamponi, nuova escursione con i ragazzi di Etna2o

L’associazione sportiva dilettantistica Etna2O il prossimo 14 Maggio propone un’escursione alla Grotta dei Lamponi. Si tratta di una delle grotte a scorrimento lavico più lunghe presenti sull’Etna. Questa tipologia di grotta si viene a formare in presenza di colate laviche piuttosto fluide e che scorrono velocemente; in tali condizioni la parte esterna a contatto con l’atmosfera si solidifica mentre la parte interna continua a scorrere verso il basso “svuotando” il guscio solidificato che darà quindi vita alla grotta.

La visita di una grotta come quella dei lamponi colpisce certamente. Trovarsi all’interno di una antica colata e toccare con mano quale sia la forza di un vulcano e quanta diversità possa creare in termini di forme, colori, habitat. Insomma, è una esperienza da vivere.

Per questa escursione sono fortemente consigliate le scarpe da trekking in quanto il percorso, sebbene non particolarmente faticoso e in pendenza, è piuttosto lungo (16 Km in totale). L’associazione prima di partire, durante il breefing iniziale, offrirà la colazione a tutti i partecipanti. Giunti alla grotta l’associazione si occuperà di fornire casco e luci.

DETTAGLI
Difficoltà: media
Lughezza totale: 16 Km
Dislivello: 300 m
Quote: partenza 1400 m – arrivo 1700 m
Durata: 2 ore andata, 2 ore ritorno, 2 ore pause e visita della grotta
Comune: Randazzo
Cosa portare: acqua (1,5 l almeno), pranzo a sacco, scarpe da trekking, giacca a vento e k-way e tutto ciò che vi è indispensabile.

APPUNTAMENTO ORE 8.30 AL RIFUGIO BRUNEK –> colazione offerta da Etna2O –> partenza –> arrivo alla grotta –> visita e pranzo –> ritorno intorno alle 16.00/17.00. Contributo di 10€ a persona e prenotazione obbligatoria chiamando o inviando un sms ai numeri  3488966113 o 3921278111 cui seguirà la conferma dai ragazzi dell’associazione. I posti sono limitati.

Please follow and like us:
RSS
Follow by Email
Facebook
Google+
http://etnaeventi.it/2017/05/09/grotta-dei-lamponi-nuova-escursione-con-i-ragazzi-di-etna2o/
Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *