Aci Castello, festa popolare in piazza contro il Daspo urbano (sabato dalle 17)

Tutto parte da un post, pubblicato dalla pagina Facebook Comunità resistente piazzetta, che è presto divenuto virale, con decine condivisioni.

Ve lo proponiamo di seguito, qualora non l’abbiate già letto sul social in questione:

“Il sindaco di Acicastello (Catania), ha emesso un’ordinanza che prevede il Daspo Urbano nei confronti di chi violi il “decoro urbano” e la “pubblica decenza” giocando con un pallone in piazza. Insomma: giochi a calcio e vieni esiliato per qualche mese o anno con questo Daspo Urbano che in nulla differisce dal confino fascista. Prima ci vien da dire: bhò. E poi: inammissibile deriva imposta dalle elitè e condotta da una classe dirigente che vede “indecoro” e “indecenza” solo tra le popolazioni e tra le classi sfruttate, e mai in casa propria.
E per concludere più specificatamente: droghiamoci, oppure rimaniamo tutto il giorno su Facebook e Clash Royal, per diventare un po’ più automi di quanto non lo siamo già.
Ultima ipotesi, organizzare un grande torneo di calcio nella piazza centrale di Acicastello. Che ne dite?”

Dato il grande seguito, gli admin della pagina (parecchio attivi nell’organizzazione di eventi street di ogni tipo, laddove l’area prediletta è però in zona Piazza Santa Maria di Gesù) hanno deciso di organizzarlo davvero questo torneo di calcio e di sfidare il Daspo urbano, organizzando una festa popolare in Piazza Castello sabato dalle ore 17.

E così, dando calci ad un pallone, civilmente disobbedendo, si sfiderà la scriteriata repressione.

L’aggregazione non sono solo i concerti e gli aperitivi (di cui vi parliamo sovente). L’aggregazione è anche dare calci ad un pallone in una piazza, come hanno fatto generazioni di giovani per decenni (esistono catanesi a non aver giocato a Piazza Castello?). Può essere ciò considerato un crimine, da punire con questa sorta di confino postmoderno?

Please follow and like us:
RSS
Follow by Email
Facebook
Google+
http://etnaeventi.it/2017/05/04/aci-castello-festa-popolare-in-piazza-contro-il-daspo-urbano-sabato-dalle-17/
Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *