Centro Zo: in scena ‘Noosfera Lucignolo’, il settimo atto di Altre Scene 2017

Continua la rassegna teatrale contemporanea ‘Altre Scene 2017‘ al Centro Zo con la messa in scena dell’ultimo spettacolo di Roberto Latini ‘Noosfera Lucignolo‘. Un racconto introspettivo sulla società attuale, in particolar modo sulle nuove generazione, che prende spunto dall’analisi del personaggio negativo della favola di Collodi Pinocchio.

Lucignolo è solo la prima rappresentazione di un progetto più vasto che entra nella macro area ‘Noosfera’, laddove per questo ci si riferisce al concetto Chardiniano del domino dell’evoluzione umana su quella biologica che si esplica attraverso l’industrializzazione, la costruzione della società strutturata, il linguaggio e l’intelligenza. Partendo da questo assunto di base verrà analizzata nel dettaglio la figura di Lucignolo, ritenuta, dall’autore dell’opera teatrale, centrale nell’opera di Collodi ancor più di quella di Pinocchio: se infatti questo è rappresentante di tutti i pregi ed i difetti dell’italianità, Lucignolo invece incarna il desiderio, sempre più comune, di fuggire da un contesto che lo opprime alla ricerca di un benessere e di un senso di serenità che accomuna tutti gli esseri umani, in particolar modo nella fase adolescenziale.

Lo stesso Latini descrive Lucignolo come un personaggio sempre attuale, espressione del desiderio umano di puntare sempre ad un futuro migliore: “Lucignolo è una delle figure più interessanti”, spiega l’autore, per: “Il desiderio che Lucignolo ha di andarsene. Andare via, ancora prima di una destinazione, ancora prima di un qualsiasi Paese dei balocchi, corrisponde a tanto diffuso sentire”. Insomma siamo di fronte ad un opera che rivisita un classico per bambini (probabilmente solo nella versione Disney) estrapolandone dal contesto il personaggio negativo per metterlo sotto la lente d’ingrandimento della società moderna e, in un certo senso, rivalutarlo. Noosfera Lucignolo andrà in scena giovedì 4 maggio alle 21:00, per ulteriori informazioni vi invitiamo a consultare la pagina Facebook di Altre Scene at Zo.

Please follow and like us:
RSS
Follow by Email
Facebook
Google+
http://etnaeventi.it/2017/04/29/centro-zo-in-scena-noosfera-lucignolo-il-settimo-atto-di-altre-scene-2017/
Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *