Trekking: tutte le offerte che vi porteranno sul vulcano più alto d’Europa durante il weekend pasquale (e non solo)

Sono sempre più numerose le persone che scelgono di trascorrere i loro giorni di vacanza addentrandosi nei paesaggi vulcanici etnei. Qui di seguito vi proponiamo le tre offerte di trekking più allettanti da cogliere per trascorrere in modo avventuroso parte delle giornate della domenica di Pasqua e del Lunedì  dell’Angelo (16-17 aprile 2017). Una quarta offerta prevede un’escursione che si terrà durante la settimana successiva a questa di Pasqua: non potendovi più partecipare, causa chiusura delle prenotazioni, ve ne parliamo a scopo conoscitivo, in previsione della prossima edizione che si terrà ad ottobre.

Il Sicily Touring (Info Point in Via Giuseppe Garibaldi 39, Catania) organizzerà delle escursioni, che avranno la durata di mezza giornata, per portarvi a visitare i paesaggi vulcanici dell’Etna e gustare i prodotti tipici della tradizione culinaria della zona (presso il Laboratorio di estrazione del miele) nelle mattinate di Pasqua e Pasquetta 2017. L’escursione, definita “Pasqua Etna Tour”, offrirà anche un cammino suggestivo dedicato alle grotte vulcaniche: i partecipanti saranno accompagnati in tutta sicurezza, in questo giro esplorativo, da guide esperte. Tutti coloro che vorranno prendere parte all’escursione potranno radunarsi nei seguenti punti di raccolta: Sede dell’Info Point Sicily Excursion (ore 8:00), Piazza Cavour (ore 8:10), Piazza Sanzio (ore 8:25), Piazza Mancini Battaglia (ore 8:40), Ristorante Bellavista di Acireale (ore 9:00), Via Roma 218 a Zafferana Etnea (ore 9:45). Si ricorda che le prenotazioni per partecipare al “Pasqua Etna Tour” vanno effettuate entro le ore 18:00 del giorno precedente rispetto alla giornata di escursione, inviando un messaggio email all’indirizzo infopointcatania@gmail.com o chiamando il numero telefonico 0957237554.

L’escursione organizzata da “Passo Passo Trekking, Associazione di cui vi abbiamo già parlato per un bellissimo fine settimana di trekking realizzato nelle riserve naturali di Cavagrande e Pantalica, avrà invece luogo soltanto nell’intera giornata di Pasquetta. Pensata principalmente come giornata da dedicare alla vita in famiglia, la camminata inizierà alla grotta di scorrimento lavico del Burò (ore 10:00), e continuerà successivamente a 835 metri di altitudine per godere del panorama offerto dall’unico lago etneo, il  lago della Gurrida (arrivo al lago introno alle ore 13:00). Qui ha trovato il suo habitat ideale la testuggine palustre. La visita continuerà, verso le ore 16:00, alla scoperta del centro storico di Randazzo e delle sue bellezze medievali (fine escursione ore 18:00. Gli intervenuti dovranno spostarsi con mezzi propri). I partecipanti dovranno ritrovarsi intorno alle ore 9:30 nella zona del campo sportivo del paese di Linguaglossa, e da questo punto prenderà il via l’escursione. La prenotazione è obbligatoria e dovrà essere effettuata soltanto tramite indirizzo email (info@passopassotrekking.it). Non verranno accettate le prenotazioni realizzate su facebook.

Ancora, per la sola giornata di Pasquetta, ricordiamo il classico trekking di Pasquetta organizzato da  Etna e dintorni (Associazione sportiva, culturale e di promozione turistica). L’escursione, che culminerà nell’arrivo al Rifugio Piano dei Grilli, (dove sarà possibile consumare un pasto completo a propria discrezione), porterà i partecipanti e le loro guide a visitare alcune delle bellezze paesaggistiche del Parco dell’Etna e del versante ovest del vulcano, sino a giungere a Piano delle Ginestre ed in cima a Monte Ruvolo. La partenza avverrà sempre dal Rifugio Piano dei Grilli alle ore 9:30. Per ulteriori informazioni e per le prenotazioni è possibile scrivere all’indirizzo email info@etnaedintorni.it o contattare il numero 3471902220.

Si svolgerà, invece, subito dopo Pasqua una settimana di trekking che porterà i partecipanti alla scoperta dei vulcani attivi più famosi di Sicilia, e non solo dell’Etna. A partire dal 19 aprile prossimo e fino alla Festa della Liberazione (25 aprile) Trekkingalp organizzerà “Il Trekking dei Vulcani”: con la partecipazione di Grazia Pitruzzella (Accompagnatore di Media Montagna) si visiteranno l’Etna e le isole di Vulcano e Stromboli nell’arcipelago delle Eolie (proponendo anche delle altre passeggiate nelle bellezze della riserva naturale di Pantalica e delle Gole del fiume Alcantara). Le prenotazioni per partecipare a questo evento sono obbligatorie e si sono chiuse nella giornata del 9 aprile scorso. Tuttavia, sarà possibile partecipare al trekking al secondo turno previsto per la settimana che andrà dal 21 al 27 ottobre prossimo (con chiusura delle prenotazioni il 21 settembre 2017). Per info contattare l’indirizzo email nicola.dispoto@gmail.com o il numero telefonico 3738278296.

Per la locandina

Maria Mento

Please follow and like us:
RSS
Follow by Email
Facebook
Google+
http://etnaeventi.it/2017/04/14/trekking-tutte-le-offerte-che-vi-porteranno-sul-vulcano-piu-alto-deuropa-durante-il-weekend-pasquale-e-non-solo/
Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *