Al multisala Paradiso Recupero incontro e dibattito col regista del film “Per un figlio”

Giovedì 6 aprile alle ore 19.30 presso il cinema multisala Paradiso Recupero, in Via duca degli Abruzzi 69 a Catania avrà luogo  la proiezione del film “Per un figlio”.

Il film affronta una questione sociale di notevole importanza, il confronto continuo tra due culture diverse, una madre srilankese che vive in Italia per motivi di lavoro e il figlio adolescente nato e cresciuto in Italia, con le complicazioni che ne derivano a causa di questa fase di età molto delicata, alimentate anche dalle culture differenti dei due.

La tematica delicata del film ha fatto sì che ottenesse diversi riconoscimenti, ottenendo nel 2015 presso la Cineteca di Bologna il premio Mutti-AMM e nel 2016 alla Mostra Internazionale del  Nuovo Cinema di Pesaro, la Menzione speciale della giuria.

Prima e dopo la proiezione del film ci sarà un confronto sulla tematica sociale e a tale scopo parteciperanno l’italo-srilankese Suranga D. Katugampala, che ha scritto e diretto il film, Antonio Augugliaro, distributore del film, ed Emanuela Pistone, regista teatrale che dal lontano 1994 si impegna attivamente per quel che concerne l’intercultura e la promozione sociale, nonché presidente di Isola Quassùd,  l’Associazione dalla stessa fondata nel 2004, che ad oggi collabora con istituzioni come l’Università degli Studi di Catania, La Sapienza di Roma e con diverse comunità per minori stranieri non accompagnati presenti sul territorio nonché associazioni teatrali e tante altre realtà attive nel settore.

L’incontro sarà coordinato da Alessandro De Filippo, docente di Storia e critica del cinema ed Estetica del cinema presso l’Università degli Studi di Catania.

Maria Longo

Please follow and like us:
RSS
Follow by Email
Facebook
Google+
http://etnaeventi.it/2017/04/03/al-multisala-paradiso-recupero-incontro-e-dibattito-col-regista-del-film-per-un-figlio/
Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *