Momo: il primo assistente domestico Made in Sicily (anzi, Made in Catania)

Al giorno d’oggi le nostre case sono piene di elettrodomestici e di strumenti che ci aiutano e a volte riescono anche a sostituirci, rendendo più semplici ed immediate e sicuramente meno faticose le nostre azioni quotidiane.

Da qui nasce l’idea di Morpheos, startup innovativa di ingegneri e ricercatori catanesi che hanno creato Momo- the home genius, un dispositivo che grazie alla sua intelligenza artificiale è in grado di eseguire i nostri comandi gestendo le nostre case, aiutandoci ad evitare gli sprechi e a ridurre i nostri oneri casalinghi.

Come ci aiuta Momo? Momo, interagendo con tutti i dispositivi connessi presenti all’interno della casa, si occupa della sicurezza del nostro ambiente domestico, monitora la temperatura, l’umidità, i suoni all’interno della casa, attraverso i suoi sensori, gli infrarossi ed una camera che ruota a 360°.

Momo si presenta come una lampada elegante e di design, regolabile in intensità.

E’ in grado di comunicare con l’utente attraverso notifiche che arrivano direttamente sui nostri smartphone.

Al momento Momo è un prototipo ma ad Aprile è in programma una raccolta fondi attraverso una campagna di crownfunding che permetterà la messa in produzione e la sua successiva commercializzazione in tutto il mondo.

Possiamo definire Momo una giovane creatura che sicuramente farà parlare di sé, come del resto sta già facendo (con tanto di servizi televisivi, come quello andato in onda domenica 12 marzo è andato in onda nella trasmissione “Il posto giusto” su Rai3).

E’ una grande soddisfazione quando un made in Sicily e precisamente “in Catania” raggiunge tali risultati (e molti altri ancora sicuramente arriveranno): doveroso, da parte nostra, un in bocca al lupo per le sorti future.

Claudia Piazza

Please follow and like us:
RSS
Follow by Email
Facebook
Google+
http://etnaeventi.it/2017/03/21/momo-il-primo-assistente-domestico-made-in-sicily-anzi-made-in-catania/
Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *