A casa tutto bene: il nuovo tour di Brunori fa tappa al MA. Prevendite in sold out

Sabato 8 aprile, il palco del MA torna ad ospitare un evento musicale degno di nota, a cura di Rocketta Booking, accogliendo il cantautore cosentitno Brunori Sas, che per l’occasione presenterà “A casa tutto bene”, il nuovo disco uscito a gennaio 2017 per Picicca Dischi.

A tre anni di distanza da “Vol.3 – Il cammino di Santiago in taxi”, che lo ha consacrato come uno dei migliori narratori della sua generazione, Brunori Sas è partito il 24 febbraio da Udine per il suo club tour con uno show rinnovato nel repertorio e nell’allestimento, accompagnato dalla sua band storica, composta da Simona Marrazzo (cori, synth, percussioni), Dario Della Rossa (pianoforte, synth), Stefano Amato (basso, violoncello, mandolini), Mirko Onofrio (fiati, percussioni, cori, synth) e Massimo Palermo (batteria, percussioni). A Catania, la penultima tappa del tour, che si concluderà il 24 aprile a Genova, in occasione del Supernova Festival.

Il disco, registrato nella casa padronale di una vecchia masseria del 1100 e prodotto artisticamente da Taketo Gohara, si presenta più complesso e stratificato musicalmente, muovendosi metaforicamente sulla tratta aerea Lamezia – Milano, quella che Brunori ha percorso spesso durante la stesura dei brani. Il mood risente così dell’influsso più ancestrale e sanguigno dei ritmi della Calabria, così come dei suoni più freddi e sintetici della metropoli. Largo quindi alla mandole del ‘700 mischiate ai sintetizzatori a modulazione di frequenza, e alle tessiture orchestrali che si fondono con i loop e le drum machine. Il risultato è un quadro sonoro di grande coralità, in costante equilibrio tra due mondi apparentemente vicini ma molto lontani.

Il racconto, rispetto al passato, abbandona la chiave ironica e i filtri poetici e si fa più sobrio e diretto. Le narrazioni sono spesso in forma di dialogo o composte da espressioni prese in prestito dalla rabbia omofoba dei social, dai locali dei Navigli o dai pub della provincia, dai tassisti romani, dalle vecchiette in sala d’attesa o dalle discussioni alle cene coi parenti. I temi ricorrenti sono quelli dello spaesamento della nostra generazione, cresciuta con i grandi valori dei nonni e destinata a cercare una sua dimensione in assenza di riferimenti. Quello che ne viene fuori è un ritratto di una società egoista, superstiziosa, irrazionale e autoreferenziale, di cui però spesso nostro malgrado condividiamo umori e sensazioni. Un disco con poche risposte e tante domande.

Come accaduto nelle precedenti tappe del tour, anche per la tappa di Catania è stato ben presto annunciato il sold out delle prevendite. Per chi non fosse riuscito ad acquistarla, dalle ore 22:00 fino ad esaurimento posti, potranno acquistarsi gli ultimi biglietti disponibili direttamente presso le casse.

Valeria Citraro

Please follow and like us:
RSS
Follow by Email
Facebook
Google+
http://etnaeventi.it/2017/03/21/a-casa-tutto-bene-tour-brunori-sas/
Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *