Monastero Benedettini, un tour per scoprire i segreti della struttura del 1558

Questa sera l’associazione Officine Culturali, in collaborazione con l’Università di Catania, svelerà Il Piano segreto dei Benedettini, un percorso mai aperto al pubblico sino ad ora, grazie al quale sarà possibile ripercorrere la storia storia dei monaci che abitavano sulla collina di Montevergine. Un vero e proprio viaggio nel tempo che si snoda all’interno del complesso edificato a partire dal 1558 dall’ordine francescano di Catania.

I tour partiranno ogni mezz’ora, dalle 20:00 alle 22:00, con visite guidate della durata di circa due ore. Grazie alle quali, i visitatori potranno osservare anfratti, cunicoli, stanze e gallerie che conservano ancora oggi le tracce del terremoto del 1693 e quelle di una vita monastica dimenticata, ricoperta dalle macerie della calamità naturale che cambia l’aspetto della città, del Monastero e della quotidianità benedettina. I ragazzi di Officine Culturali si muoveranno tra gli scaffali di una biblioteca nascosta per raccontare non delle bellezze e dei fasti dell’ordine spesso etichettato come “mangione e beone”, ma dell’austerità della regola benedettina che traspare nel rigore delle strutture architettoniche.

I posti sono limitati (massimo 10 persone per gruppo), è dunque necessaria la prenotazione allo 0957102767 | 3349242464 tutti i giorni dalle 9.00 alle 17:00.

Foto: Officine culturali

Please follow and like us:
RSS
Follow by Email
Facebook
Google+
http://etnaeventi.it/2017/02/10/monastero-benedettini-un-tour-per-scoprire-i-segreti-della-struttura-del-1558/
Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *