Etna Outdoor propone un’escursione tra antiche trazzere e dolci tradizioni

Sabato 11 Febbraio, Etna Outdoor organizza un’escursione di 8 km a/r da Piedimonte Etneo a Linguaglossa finalizzata alla scoperta delle antiche trazzere che i contadini percorrevano quotidianamente per andare a lavorare i campi. Una passeggiata di 4/5 ore, dedicata a chi ama conoscere e visitare posti incontaminati dall’uomo e al contempo staccare dalla vita caotica di tutti i giorni.

Il punto di incontro è a Piedimonte Etneo, la passeggiata avverrà in compagnia di guide esperte che condivideranno con i partecipanti le loro conoscenze. Giunti alle gole del Torrente Fogliarino, alle pendici dell’omonimo monte, sono previste diverse soste per ammirare ruderi di antichi Palmenti, case di campagna, antichi ovili costruiti interamente in pietra lavica. Si attraverseranno i torrenti, chiamati dai locali “Vaddotte”, trazzere, uliveti e vigneti. Arrivati a Linguaglossa avrà luogo una breve degustazione dei “Mustaccioli”, dolci tipici a base di miele e vino cotto.

Dopo la dolce sosta ci si prepara per un sentiero in salita tra i terrazzamenti coltivati del monte Fogliarino. Segue, un pranzo siciliano a base di “pane cunzato” cotto rigorosamente nel forno a legna. Dopo pranzo si riprendono le auto per raggiungere il paese di Piedimonte Etneo in occasione della festa del cioccolato. L’organizzazione ricorda che per l’escursione è indispensabile l’abbigliamento da montagna (scarpe alte da trekking o scarponi impermeabili, giacca da montagna, occhiali da sole e portare con sé un cambio), inoltre, data la difficoltà media dell’escursione, è vietata ai bambini al di sotto dei 12 anni. Per maggiori info consultare la pagina Facebook Etna Outdoor o mandare un’e-mail all’indirizzo etnaoutdoor@gmail.com

Foto: Etna Outdoor

Maria Longo

Please follow and like us:
RSS
Follow by Email
Facebook
Google+
http://etnaeventi.it/2017/02/10/etna-outdoor-propone-unescursione-tra-antiche-trazzere-e-dolci-tradizioni/
Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *