Sant’Agata e lo sport: numerosi gli appuntamenti (oggi gli ultimi)

La festa della patrona di Catania, tanto sentita e partecipata dai suoi cittadini, non è soltanto una festa religiosa ma anche “sportiva“. Sono infatti  ben tredici, le discipline inserite nel programma dei festeggiamenti della Coppa Sant’Agata. “Un grande successo di partecipazione, siamo felici che siano aumentate le discipline sportive legate ai festeggiamenti e che tanti catanesi e non solo abbiano la voglia di gareggiare”: queste le parole di Enzo Falzone, delegato del CONI Catania, e di Francesco Marano, presidente del comitato per la festa di Sant’Agata, i due enti promotori delle iniziative sportive in collaborazione con il Comune di Catania e l’assessorato regionale allo sport.

Domenica 29 si è svolto il 5° trofeo Sant’Agata di ciclismo, organizzato dalla Libertas ciclisti catanesi guidata da Marco Compagnini, in un circuito della zona Cibali. Si è svolto anche il trofeo Sant’Agata di nuoto nella piscina comunale di Nesima. Le gare al porto di Ognina di vela e motonautica sono invece state rinviate al 12 Febbraio a causa delle cattive condizioni climatiche, nella stessa data si terrà anche la finale del torneo di Tennis prevista nei campi di tennis della Playa e la 6° veleggiata di Sant’Agata organizzata dalla lega navale italiana al porto di Catania. Giorno 31 si è disputata la finale del torneo under 12 di baseball presso gli impianti sportivi del CUS Catania.

Giorno 1 Febbraio si è disputato presso l’Unità Spinale del Presidio Ospedaliero Cannizzaro il 2° Trofeo S. Agata di tennis tavolo, organizzato dalla FITET e dal CIP. Sempre nello stesso giorno anche la finale del 1° trofeo S. Agata di pallacanestro presso l’impianto del Leonardo da Vinci. Oggi, 3 febbraio, con inizio alle ore 11, sono previsti circuiti di kick boxing per gli alunni dell’Istituto san Giorgio, all’interno del progetto “vincere da grandi”. La conclusione di questi eventi sportivi organizzati in occasione delle celebrazioni della santa patrona giungerà con la tradizionale 10km di S. Agata, organizzata dalla ASD Atletica Fortitudo Catania, che vedrà il centro storico riempito  da oltre 200 partecipanti. Partenza alle 15 da via Vittorio Emanuele, alle ore 17 premiazione nel salone del Palazzo della Cultura.

Claudia Piazza

 

Please follow and like us:
RSS
Follow by Email
Facebook
Google+
http://etnaeventi.it/2017/02/03/santagata-e-lo-sport-numerosi-gli-appuntamenti-oggi-gli-ultimi/
Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *