Al Katane Lab, un incontro per lavorare sull’ansia da esame

‘SOS Ansia da Esame: riconoscerla e fronteggiarla’ è l’incontro organizzato dal Katane Lab- Psicologia Evolutiva che si terrà Giovedì 26 Gennaio dalle ore 16.00 alle ore 18.00, due ore dedicate al  supporto e al confronto con dei professionisti  per  lavorare su un problema molto diffuso: l’ansia da esame.

Un incontro rivolto a quegli studenti  che in prossimità degli esami hanno la sensazione di non ricordare più nulla, una paura che a volte sfocia nella rinuncia a sostenerlo.  In questi soggetti le ansie emergono già durante la fase di studio, la sensazione comune è che i concetti da memorizzare siano troppi e spesso gli studenti si sentono sopraffatti  da pensieri del tipo: “non ce la farò mai”, o “se dovesse chiedermi questo o quest’altro, come rispondo?”.

Quante volte la propria aspettativa sull’esame viene stravolta? Quante volte il terrore di discutere di fronte al professore vi fa ritirare prima ancora di aver provato? Quante volte la vergogna di aver provato paura vi fa sentire insoddisfatti e insicuri delle vostre capacità al punto da dover mentire a genitori e amici pur di non sembrare deboli o incapaci? .

Tutti coloro i quali hanno provato almeno una volta queste sensazioni  troveranno quest’evento utile, soprattutto in questo periodo sul quale incombe la sessione invernale, per capire  il proprio livello di ansia ma al contempo avranno un’occasione per parlare con dei professionisti che possono aiutare a gestirla di modo che i soggetti più ansiosi possano evitare  di prendere delle decisioni affrettate.

Fronteggiare la paura è un passo importante nella crescita dell’individuo, d’altronde si sa:”L’ansia è come una sedia a dondolo: sei sempre in movimento, ma non avanzi di  un passo”.

 

Maria Longo

Please follow and like us:
RSS
Follow by Email
Facebook
Google+
http://etnaeventi.it/2017/01/24/al-katane-lab-un-incontro-per-lavorare-sullansia-da-esame/
Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *