Sposami 2017, l’evento nell’evento: Marco Strano festeggia 10 anni di carriera

Sposami expo ogni anno, alle ciminiere a Catania, ospita i grandi nomi internazionali del circuito wedding, con un occhio di riguardo rivolto alle sartorie d’eccellenza sicule.

Giunto quest’anno alla 14ª edizione,  ha visto coincidere il suo inizio con un anniversario importantissimo per il mondo della moda catanese, i 10 anni di apertura dell’atelier Marco Strano.

Il noto fashion designer, dal 2007 ad oggi, oltre al consenso nazionale, ha collezionato premi ed onorificenze, dall’ambitissimo “Amenano d’argento” nel 2008, al primo posto nei concorsi “La kore”.

Marco è nato a Catania e nelle sue creazioni trasporta l’emblema di questa splendida terra.

Così come due elementi contrastanti, come l’acqua ed il fuoco, si fondono nel territorio cittadino, nelle sue creazioni assistiamo ad un mix di materiali,  dalle diverse tipologie di tessuti, intrecciate  fra loro, alla carta, lavorata sartorialmente.

Nulla nei suoi outfit è lasciato al caso.

Utilizza elementi poveri come la juta, per collegarsi al tessuto sociale povero siciliano, scolpisce la cartapesta, in onore della tradizione artigianale! impreziosisce il tutto con frammenti di mosaico d’oro,  per non dimenticare gli splendori bizantini, e non tralascia particolari che riecheggiano il barocco o il medioevo.

Possiamo definire gli abiti di Marco Strano come un viaggio all’interno di questa splendida isola.

Il legame con le origini è così forte, da aver chiamato “Terra” l’abito che, egli stesso, indica come più rappresentativo di se.

Marco è un artista a tutto tondo, non si limita alla sartoria.

Lui scolpisce, dipinge, ed accompagna  i suoi momenti creativi con la musica.

Così come è capace di intrecciare materiali diversi fra loro, crea connessioni artistiche con le eccellenze sicule.

Da sempre a fianco di Compagnia della Bellezza in veste di stylist, e di creatore di romantici accessori per le acconciature da sposa, stretta anche la collaborazione con il make up artist Orazio Tomarchio.

Il 29 Gennaio,  a Palazzo Manganelli, l’ atelier Marco Strano, presenterà la collezione Wedding Couture “Flora”.

Lo stilista ha scelto, come tema di collezione i fiori, facendo un omaggio alla loro bellezza, o come dice egli stesso, “un ode all’etereo”.

Presenti in ogni out fit, saranno i fiori il collante fra diversi materiali e tessuti,  e le molteplici ispirazioni storico geografiche, il tutto “realizzato interamente a mano”, per sottolineare l’amore per l’artigianalità.

Marco Strano ha gentilmente invitato EtnaEventi alla sfilata, perciò presto assisteremo a questo incantevole spettacolo, e ve lo racconteremo.

Ilaria Grassi

Please follow and like us:
RSS
Follow by Email
Facebook
Google+
http://etnaeventi.it/2017/01/23/sposami-2017-levento-nellevento-marco-strano-festeggia-10-anni-di-carriera/
Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *