Ciaspolata sui Nebrodi, tra boschi e sentieri incontaminati

Sabato 21 e Domenica 22 Gennaio, Passo Passo Trekking organizza una  Ciaspolata nel Parco dei Nebrodi per ammirare il parco naturale più grande della Sicilia. 

Si parte da Floresta, il Comune più alto della regione, per visitare la Serra Baratta, montagna alle cui pendici è nato proprio il borgo montano. La Serra Baratta è il primo dei monti che da inizio al Parco dei Nebrodi, nonché la montagna da cui ha origine il fiume Alcantara. Un luogo che offre un panorama incredibile, da qui, infatti, è possibile ammirare sia l’Etna che le isole Eolie. A fine giornata, dopo una piacevole sosta, una passeggiata tra i boschi  al chiaro di luna.

L’itinerario del secondo giorno prevede un’escursione lungo i sentieri innevati delle contrade Piano della Serra e Donnavida,  una passeggiata tra pineti e castagneti che conduce in successione a bellissimi luoghi come Punta Randazzo vecchia, il Monte Purritto e la Costa dell’acero, nota, quest’ultima, per il suo bellissimo laghetto.

Passo Passo Trekking, associazione senza scopo di lucro che da anni organizza escursioni in tutta la Sicilia, assicura che chiunque può partecipare all’evento dato che si tratta di escursioni che presentano una difficoltà medio/facile, ogni percorso è circa 10 km con dislivelli non superiori ai 300m. Ai partecipanti si richiede di munirsi di scarponcini, zaino, binocolo, borraccia e ghette.

Maria Longo

Please follow and like us:
RSS
Follow by Email
Facebook
Google+
http://etnaeventi.it/2017/01/21/ciaspolata-sui-nebrodi-tra-boschi-e-sentieri-incontaminati/
Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *